-
-
Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo». Se si riesce infatti a inserire l'aspetto del «gioco» (nel senso dell'«interesse») eccitando così le motivazioni individuali e accendendo i cervelli, si riesce a moltiplicare in modo altissimo l'efficienza dell'informazione, dell'insegnamento, della comunicazione. Perché l'interessato «ci sta». È stimolato, partecipa, ricorda. E impara. (Piero Angela)
-
Ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell'alunno una voglia grande d'imparare. (Arturo Graf)
-
ALTRI TIPI DI CAFFÈ
CAFFÈ ALLA NOCCIOLA
CAFFÈ AL GINSENG
CAFFÈ MOCACCINO
CAFFÈ IN GHIACCIO
CAFFÈ D'ORZO
CAFFÈ TURCO
CAFFÈ FRAPPÉ
CAFFÈ DELLO STUDENTE
CAFFÈ AL LIMONE
CAFFÈ FRANCESE
CAFFÈ LATTE
CAFFÈ CORDATO
LATTE MACCHIATO
CAPPUCCINO
ESPRESSINO
-
Insegnando s'impara. (Lucio Anneo Seneca)
-
-
Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo. (Leo Buscaglia)
-
È ottenuto con le macchine espresso facendo defluire più acqua del solito. Un caffè lungo, sebbene sia meno denso, contiene più caffeina di quello normale, e ancor più di quello ristretto, proprio perché la stessa quantità di posa di caffè viene «sfruttata» in misura maggiore. Il caffè lungo è considerato il caffè normale negli Stati Uniti e nell'Europa centrale e settentrionale.
-
S'impara soltanto divertendosi. (Anatole France)
-
-
Vivi e impara. Altrimenti, non vivrai molto a lungo. (Robert Anson Heinlein)
-
Lo studio è la migliore previdenza per la vecchiaia. (Aristotele)
-
Chi non conosce le lingue straniere non sa niente della propria. Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
-
-
“Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l’eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancora più intelligente.” (Montesquieu)
-
“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.” (Nelson Mandela)
-
Si ottiene dall'aggiunta al caffè espresso di una dose di grappa o altro alcolico o superalcolico
-
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, trascorrerà tutta la sua vita con la sensazione di essere uno stupido.” (Albert Einstein)
-
È un espresso molto ridotto, talvolta fino a poche gocce soltanto. Il caffè preparato in questo modo esprime al massimo l'aroma della bevanda ed ha un contenuto di caffeina molto basso. È una bevanda tipica dell'Italia (è quasi impossibile avere un vero caffè ristretto in paesi esteri).
-
-
-
Caffè in vetro, è distribuito in bicchierino di vetro anziché in tazzina di porcellana.
-
Si ottiene aggiungendo al caffè una «macchia» (ovvero una piccola quantità) di latte.
-
Detto anche «caffè normale» in Italia.
-
È un tipo di caffè macchiato in cui il latte aggiunto è caldo e spumoso.
-
Un espresso in tazza grande, a cui viene aggiunto un 60% circa d'acqua, calda o a temperatura ambiente, servita in una piccola brocca a parte. Da non confondersi con il caffè all'americana che non viene preparato partendo dall'espresso.
-
Preparato con la CAFFETTIERA NAPOLETANA
-
È un caffè con ghiaccio agitato nello shaker
-
Si prepara versando nel bicchierino di vetro prima la schiuma del latte e poi il caffè, spesso viene aggiunto anche del cioccolato o del cacao.
-
È un caffè caldo, zuccherato, corretto con whiskey irlandese e con uno strato di panna sulla superficie.